Ricerca Avviata

Le carte della scuola

Regolamenti 2023/24

Descrizione:

Perché è fondamentale seguire le regole a scuola?

Rispettare le regole a scuola è di fondamentale importanza per diversi motivi:

  • Disciplina: Seguire le regole aiuta a mantenere un ambiente scolastico organizzato e disciplinato.
  • Rispetto reciproco: Il rispetto delle regole promuove il rispetto degli altri studenti, degli insegnanti e del personale scolastico.
  • Apprendimento efficace: Un ambiente scolastico regolamentato permette di concentrarsi meglio sullo studio e favorisce un apprendimento efficace.
  • Sicurezza: Le regole contribuiscono a mantenere un ambiente sicuro per tutti gli studenti, riducendo i rischi di incidenti o comportamenti pericolosi.
  • Responsabilità: Seguire le regole aiuta a sviluppare un senso di responsabilità personale e sociale.

Rispettare le regole a scuola è quindi essenziale per garantire un ambiente di apprendimento positivo e costruttivo per tutti gli studenti.

Allegati:

Regolamento di Circolo

Patto di corresponsabilità 2023-24

Regolamento uso cellulari e dispositivi mobili

Adozione misure rischio di soffocamento

Adozioe misure rischio insorgenza scoliosi

Adozione protocollo contrasto pediculosi

Aggiornamento misure prevenzione SARS-CoV-2

Comunicazione istituzione registro limitazione terapeutiche e alimentari e soggetti bisognosi di somministrazione di terapie salvavita

Disciplina delle certificazioni delle assenze

Disposizione di divieto assunzione di alcool

Informativa contrasto pediculosi

Informazione lavoratrici madri

Informazione tutela e diritti delle lavoratrici  ed equiparate in gravidanza-modello comunicazione stato di gravidanza

Protocollo per gestione affetti da epilessia

Regolamento assolvimento obbligo divieto fumo

Regolamento vigilanza alunni

Richiesta autorizzazione somministrazione farmaci

Sicurezza e salute-informazione sul protocollo di primo soccorso scolastico

Ufficio responsabile dei documenti: Segreteria Scolastica


Codice di comportamento

Descrizione:

Il Codice di comportamento dei dipendenti pubblici è un insieme di regole e linee guida che stabiliscono i comportamenti etici e professionali che i dipendenti pubblici devono seguire nel loro lavoro.

Allegati: 

Codice di comportamento dei dipendenti pubblici

Decreto pubblicazione

Ufficio responsabile dei documenti: Direzione Didattica


Codice disciplinare

Descrizione:

Il Codice disciplinare è un documento recante l'indicazione delle infrazioni del codice disciplinare e relative sanzioni per il personale scolastico

Allegati:

Comunicazione pubblicazione Codice Disciplinare

Codice disciplinare personale docente e ATA - Titolo V del CCNL

Ufficio responsabile dei documenti: Direzione Didattica


Indicazioni nazionali per il curricolo

Descrizione: 

Il curricolo verticale è uno strumento metodologico e disciplinare che delinea un iter formativo unitario, graduale e coerente, continuo e progressivo, verticale e orizzontale, delle tappe e delle scansioni d'apprendimento dell'alunno, con riferimento alle competenze chiave europee .

Allegati: 

D.M.254/2012

INDICAZIONI NAZIONALI E NUOVI SCENARI

Ufficio responsabile dei documenti: Direzione Didattica


Valutazione

Descrizione: 

A decorrere dall’anno scolastico 2020/2021 la valutazione periodica e finale degli apprendimenti è espressa, per ciascuna delle discipline di studio previste dalle Indicazioni Nazionali, compreso l’insegnamento trasversale di educazione civica, attraverso un giudizio descrittivo riportato nel documento di valutazione, nella prospettiva formativa della valutazione e della valorizzazione del miglioramento degli apprendimenti. I giudizi descrittivi sono riferiti agli obiettivi oggetto di valutazione definiti nel curricolo d’istituto e sono correlati a differenti livelli di apprendimento.

Allegati: 

PROPOSTA GIUDIZI DESCRITTIVI PER DISCIPLINA 2023

PROPOSTA GIUDIZI GLOBALI 2023

PROTOCOLLO DI VALUTAZIONE a.s. 2022-23

SCHEMA GIUDIZI DISCIPLINARI 

SCHEMA GIUDIZI FINALI II QUADR.

RUBRICHE VALUTATIVE

RUBRICA GIUDIZI FINALI

RUBRICHE VALUTATIVE ED. CIVICA 

GRIGLIA DI VALUTAZIONE DAD 

 

 

griglia valutazione competenze  
Rubriche valutative per compito di realtà    

Fasce di livello per classe 

Fasce di livello per interclasse

Griglia comparativa I-II quadrimestre

Ufficio responsabile dei documenti: Direzione Didattica

Tutti gli allegati

Non sono presenti allegati.